Deutsch
 
Home
Il consorzio
I prodotti
 I punti vendita
Le Aziende
Contattaci
Novità
e-mail
     
razza Bruna
La tutela dei prodotti a base di latte
di razza Bruna Italiana
ll Consorzio si è posto tra gli obiettivi principali la promozione e la realizzazione di attività atte a valorizzare, tutelare e diffondere i prodotti tipici derivanti da bovini di razza Bruna iscritti al Libro Genealogico nazionale, tutelando in tal modo anche il consumatore.
DISOLABRUNA
Consorzio valorizzazione prodotti razza Bruna
 
La razza Bruna italiana
Scrivono di noi
 
 
 
 
Caratteristiche della Bruna italiana

La razza
La Bruna italiana si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto, la cui caratteristica tradizionale è quella di essere particolarmente adatto alla caseificazione.Dallo

razza bruna
sguardo dolce, profondo e delicato, con un temperamento estremamente docile, la Bruna italiana abbina un aspetto elegante e armonioso a solidità strutturale. È conosciuta per l’armoniosità creata dal mantello bruno con il verde dei pascoli.
tratteggiotratteggiotratteggio

L'ambiente
Da sempre grande sfruttatrice anche dei pascoli più impervi, dove vive in perfetta armonia con l’ambiente, la Bruna italiana conta un patrimonio di circa 750.000 capi ed è la seconda razza da latte in Italia in termini di diffusione.

ambientespazio
Tradizionalmente allevata nelle piccole aziende delle zone più svantaggiate, oggi la Bruna italiana, grazie alla qualità e alle peculiarità delle sue produzioni, occupa posti di prestigio anche nelle medio - grandi aziende della Pianura Padana.
tratteggiotratteggiotratteggio

Da chi e come viene allevata
La passione per gli animali e l’amore per la propria terra sono le principali caratteristiche dei suoi allevatori - sono circa 10.000 gli allevatori che seguono i programmi di selezione - la cui tradizione è vivere in armonia con la natura e con gli animali, dedicando loro la propria vita.

allevamentospazio
Per l’alimentazione molte aziende di tipo tradizionale sfruttano pascoli e alpeggi a quote molto elevate, anche al di sopra dei 2000 m s.l.m., come pure le produzioni foraggere aziendali di fondovalle.
tratteggiotratteggiotratteggio

Che cosa produce
La qualità del latte, espressione del patrimonio genetico intrinseco della razza, è un fattore di diversificazione determinante sia per elevare la resa di produzione, sia per migliorare la lavorazione dei prodotti caseari differenziandone anche le caratteristiche bio-organolettiche.

prodottispazio
Una materia prima d’eccezione, migliorata da oltre vent’anni di selezione intesa come genetica e management aziendale, che oggi Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) sta promuovendo con un concetto
di qualità globale del prodotto: partendo dalle caratteristiche peculiari del latte di razza Bruna, tale concetto si concretizza nell’ampia gamma dei formaggi artigianali tipici, espressione del territorio di allevamento della razza Bruna italiana, che possono avvalersi del marchio “disolabruna®”.
La tracciabilità del latte e degli animali allevati dà, inoltre, ai prodotti caseari “disolabruna®” garanzia di qualità e salubrità.
tratteggiotratteggiotratteggio
La zootecnia da latte e la salvaguardia del territorio
Buna italiana significa, oltre ad economia moderna e di successo nella continuità della tradizione, anche salvaguardia dell’ambiente e produzioni in sintonia con la natura. Il 70% degli allevamenti sono ubicati in territori cosiddetti difficili, dove la presenza dell’uomo è da sempre legata alla zootecnia. La zootecnia da latte, il pascolo, ma anche il mantenimento dei prati e dei territori più impervi, sono il miglior sistema di salvaguardia dell’ambiente a costi decisamente contenuti per l’intera comunità.
tratteggiotratteggiotratteggio
Il progetto ANARB
Il progetto Anarb “Qualificazione e tutela dei prodotti caseari a base di latte di Bruna italiana” è volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche legate a territori dove, certamente, i ritmi biologici e la qualità delle produzioni del bestiame allevato sono diversi da quelli di aree industrializzate ad alta urbanizzazione. L’obiettivo è quello di ottimizzare il legame esistente tra animali, quantità, qualità e salubrità del prodotto finito, certificando al consumatore la tracciabilità della materia prima utilizzata: il latte.

L’Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna (Anarb), fondata nel 1957, si propone i compiti di miglioramento selettivo e di valorizzazione della razza Bruna italiana, con particolare riferimento alle peculiarità delle sue caratteristiche produttive.

ANARB, Loc. Ferlina 204, 37012 Bussolengo (Verona)
tel. 045 6760117 – fax 045 7156655 – www.anarb.it
tratteggiotratteggiotratteggio
 
Anarb: Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruna

Copyright DISOLABRUNA® 2005 - Tutti i diritti riservati.
P.I. 03859370235